FOLLOW US ON:

CORSO AVANZATI MEDITAZIONE E YOGA: CORSO APPROFONDIMENTO  (Un Sabato al Mese)

corsiavanzati

Lo scopo principale del corso è di rendere la persona indipendente nella pratica, sia posturale, sia respiratoria e mentale. Significa che principalmente una persona desidera veramente sedersi sul tappeto e praticare, perchè sente un bisogno di crescita su tutti i piani. Un bisogno che non necessariamente deve avere una direzione precisa e logica, magari solo una sensazione che si può vivere la propria vita in modo più completo ed appagante.Il nostro scopo è quello che la persona sappia mettere in pratica questo sentire, questa esigenza, trasformarl in un movimento, un respiro, una ben precisa attitudine mentale. Questo richiede un lavoro serio, essenzialmente pratico (la teoria presente corona e completa la parte pratica), con un continuo controllo da parte degli insegnanti. La giornata sarà di per sè stessa già una pratica impegnativa ed intensa, con lavoro diversificato ma continuo.

Non si pretende di esaurire la materia Yogica, di per sè inesauribile, in continua crescita mano mano che la persona approfondisce, ma di creare delle serie basi su cui uno poi possa andare nella direzione che sente di più. Non ci interessa, per ora, formare persone che insegnino lo Yoga: è molto più difficile saper praticare in modo indipendente, costante e creativo che insegnarlo. Un insegnante di Yoga non necessariamente è un buon praticante (dovrebbe) ma un praticante serio ha altissime possibilità di insegnare bene lo Yoga, anche se solo con la presenza della sua pratica nei suoi gesti e nel suo pensiero e non in una classe.Il lavoro lo si sente nelle parole, nei silenzi, nei suoi rapporti con gli altri e con se stesso e la vita.

CENNI DEL PROGRAMMA DEL CORSO

Cenni di fisiologia in rapporto alla pratica ed ai fondamenti dello Yoga
- Approfondimento delle posture una per una e le diverse possibilità per strutturare una sequenza di Hatha Yoga
- Approfondimento dei testi originali dello Yoga
- Approfondimento delle tecniche respiratorie
- Studio della mente e della meditazione secondo la tradizione dello Yoga indiano e tibetano

.

Abbiamo pensato che il coniugare due tradizioni dello Yoga così importanti ed autentiche potesse costituire un ampliamento ancora maggiore delle possibilità di comprendere questa materia così affascinante e sottile. Ogni tradizione approfondisce degli aspetti, altre altre aspetti, in modo che, se studiate insieme, possano aiutarsi l’un l’altra nella reciproca comprensione e nell’intuizione delle verità che tutti i grandi maestri ci hanno trasmesso.

Questo sentire diviene il nostro lavoro e la nostra stessa vita, perchè non avrebbe senso che la piccola ed insignificante nostra comprensione di queste verità rimanga solo dentro di noi e non si possa espandere attraverso l’insegnamento: è una esigenza.


La apparente serietà di queste righe non vi inganni: ci sarà anche occasione per ridere, sorridere e trascorrere dei momenti profondi ma allo stesso tempo lieti insieme.
Questo scritto è solo un accenno di ciò che vivremo che, per dirvi la sincera verità, nemmeno noi sappiamo come sarà…