Discorso di Garchen Rinpoche

DENTRO QUESTA MENTE ~  GARCHEN RINPOCHE

Rinpoche Ladakh 2008“Soffriamo senza scelta. Non vogliamo soffrire e proviamo di tutto per essere felici ma la sofferenza accade senza riguardo ai nostri desideri e non possiamo farci nulla.

Perchè ? Perchè abbiamo già creato le cause per la sofferenza nel passato. Dove sono queste cause della sofferenza ? Sono nella nostra mente proprio ora, nella mente centrata sul me stesso e sulle emozioni negative che derivano da questa condizione mentale.

Se lo riconoscete, comprenderete che siete responsabili della vostra sofferenza e che non c’è nessun altro da incolpare. Comprendendo ciò, sarete capaci di tollerare difficoltà e di evitare più sofferenza in futuro. Se vogliamo essere felici dobbiamo conoscere le cause della felicità. Il Budda disse: Posso mostrarvi il cammino della liberazione, ma la liberazione dipende da voi stessi.

Sia che siate buddisti o no, sia che pratichiate una religione o no, avete una mente, e temporaneamente tutte le cause di felicità e di sofferenza sono dentro questa mente.

L’unica causa della felicità è l’amore e l’unica causa della sofferenza è l’attaccamento egoico a noi stessi (il bisogno continuo di auto soddisfazione). Se comprendete questo, avete compreso il lavoro del Karma, la causa e l’effetto, perfettamente. Tutta la sofferenza senza eccezione viene dal desiderio della propria felicità personale.”

Garchen Rinpoche è nato nel 1936 nel Tibet orientale. Riconosciuto a sette anni come reincarnazione di un lama, a 22 anni fu imprigionato dai cinesi durante la Rivoluzione culturale per 20 anni, durante i quali, nei lavori forzati, praticò in segreto sotto la direzione del suo maestro che conobbe in prigione. Ottenne la illuminazione durante la detenzione. Dopo la sua liberazione nel 1979, ricostruì alcuni monasteri in Tibet e scuole per bambini; ora insegna a più di 10’000 discepoli in tutto il mondo.

No comments yet.

Leave a reply

Reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.